Chi sono

Sono Tonino Tosatti, nato in una famiglia di contadini il 20 Agosto 1931 nella campagna modenese (Nonantola) ed ho finito le scuole elementari nel ’42.

Dal 1945 al 1948 ho seguito la scuola di Avviamento professionale ed in seguito fino al 1953 l’Istituto Tecnico F. Corni di Modena, ottenendo il diploma di Perito Meccanico. 

Dopo varie occupazioni temporanee, ho seguito un corso di nove mesi della Edison per neodiplomati a Verbania. Alla fine, sono stato assunto dalla Ditta SALCI (Consociata Edison), come capo reparto Frantumazione Granito per la costruzione della Diga del Pantano d’Avio, in alta Val Camonica. Nel 1956 sono passato alla Necchi, macchine per cucire a Pavia, come addetto per le migliorie delle macchine automatiche (Torni, frese, ecc.) 

Nel 1957 sono stato chiamato dall’ANIC (Gruppo ENI) a Ravenna per il costruendo Petrolchimico. Mi sono sposato nel 1957, abbiamo avuto due figlie, Claudia e Silvia ed abbiamo sempre vissuto a Ravenna.

Dall’incarico iniziale per l’Ufficio Collaudi, sono confluito al nascente Ufficio Tecnico nel 1961 dove ho svolto mansioni di progettazione e successivamente, dal 1970 in poi di Responsabile di Commesse di investimento e progettazione meccanica, in particolare per Impianti di derivati Vinilici, (CVM, PVC, Acetati per Vinavil e Gomma da masticare, Polifunzionali , per prodotti di chimica fine, ecc. ).

Alla fine del 1987, uscito dall’ANIC, nel frattempo diventata Enichem, ho partecipato alla nascita e la crescita di un consistente gruppo di progettazione, la P. Benelli Engineering, con la quale si sono svolti vari importanti progetti, per il PVC, per laboratori chimici, per il riassetto (Revamping) di un intero impianto di gomme (Neocis), nel Petrolchimico.

Nel 1993, uscito dalla P.B.E., ho continuato sempre con attività di progettazione meccanica, come ditta DELTA PI S.a.s., per varie Ditte dentro ed attorno all’ANIC, quali Interproject, Philips, Cabot, Marcegaglia, Vinavil, Ambiente, Tozzi Sud, EVC e Rivoira, per tutte le attività di rinnovamento degli impianti per il frazionamento dell’aria, Azoto, Ossigeno ed Idrogeno, terminando nel 2012.

La mia casa a Nonantola

Io con i miei genitori, i miei fratelli, gli zii ed i cugini

La mia prima radio !

Il mio ufficio

L'enichem frammentata

Operativo sul campo

Un grande impianto da realizzare

Andar per funghi

Ritorno alle origini: il mo orto